Ariosto nella tana della “corazzata Salerno”, Carlos Britos: “Giocare la nostra pallamano con coraggio”
Ferrara contro Salerno. Davide fa visita nella casa del gigante Golia con la serenità di chi ha colto il massimo ottenibile nelle gare disputate dalla ripresa post festività natalizie. I cinque punti incamerati nei tre scontri interni fungono da prezioso tesoretto, che ha cambiato il volto di una classifica che tuttavia rimane interlocutoria. Le emiliane imboccano ora un rettilineo composto da scontri dall’alto coefficiente di difficoltà, ma si affacciano con fiducia ad uno scontro che, specialmente in terra campana, ha nella storia recente portato pochissimi sorrisi e tanti ko. Coach Carlos Britos non ha defezioni particolari con le quali dover combattere nella preparazione del match e potrà dunque presentarsi al completo allo scontro valevole per la 4^ giornata di ritorno. Nella gara d’andata, disputata al “Pala Boschetto”, netta affermazione (26-36) di Salerno trascinata di Ramona Manojilovic (9 reti) ed Ilaria Dalla Costa (8 reti).
Carlos Britos (Coach Ariosto Ferrara): “Salerno è a squadra maggiormente abituata, in Italia, a giocare più partite e più competizioni in stagione potendo contare su un roster ampio e composto da rotazioni di estrema qualità. Noi siamo in crescita, arriviamo in casa della capolista da imbattute nel 2022 e proveremo a mettere sul 40×20 la nostra idea di pallamano. Ferrara è cambiata, rispetto al girone d’andata: in sole tre gare disputate abbiamo praticamente raccolto tutto il bottino incamerato nell’interno girone d’andata. Abbiamo Casalgrande come riferimento in classifica, e dovremo provare a cogliere il maggior numero di punti possibile anche in questa fase di calendario che ci opporrà alle migliori selezioni di questa massima serie.”
STATISTICHE
Salerno
Posizione: 1°
Punti: 24 (11V; 2P; 1P)
Gol segnati: 462 (33 reti/gara)
Gol Subiti: 337 (24 reti/gara)
Ariosto Ferrara
Posizione: 7°
Punti: 12 (5V; 2P; 7S)
Gol segnati: 427 (30.5 reti/gara)
Gol Subiti: 411 (29.3 reti/gara)
PROGRAMMA 4^ GIORNATA DI RITORNO (19/2)
Salerno vs Ariosto Ferrara
Mezzocorona vs Pontinia
Erice vs Casalgrande
Malo vs Mestrino
Cassano Magnago vs Leno
Padova vs Brixen (Domenica 20 Febbraio)
CLASSIFICA SERIE A BERETTA FEMMINILE: Salerno 24, Brixen 23*, Mestrino 22, Pontinia 20, Casalgrande 15, Ariosto Ferrara 12, Cassano Magnago 12, Erice 12, Leno 5, Malo 4, Mezzocorona 4.
*due gare in meno